Emiliano Costantini

Emiliano

Laurea in Architettura alla Facoltà del Politecnico di Milano, 2001; voto 91/100

Iscritto all’Albo degli Architetti di Milano al n° 14877

Membro dell’Associazione Laureati del Politecnico di Milano

Tesi segnalata dalla commissione del Politecnico di Milano e riportata sul quotidiano “L’eco di Bergamo” del 15 dicembre 2001, come miglior proposta di riqualificazione e riutilizzo delle vaste aree dimesse presenti in Bovisa (Milano), con la realizzazione di servizi ed edifici per l’Università utilizzando i sistemi per il risparmio energetico, l’ampliamento del verde mediante la realizzazione di un parco urbano e la riorganizzazione dell’impianto viabilistico e ciclo-pedonale del quartiere.

Maggio 2014
è Assessore con delega al territorio, lavori pubblici ed edilizia privata del Comune di Zelo Surrigone (MI).

Settembre 2012
è iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano al n. 12255 con specialità in: edilizia, design ed estimo.

Maggio 2010
Tecnico Certificatore energetico degli edifici per la Regione Lombardia cosi come dai requisiti richiesti dalla D.G.R. VIII/8745 del 22 Dicembre 2008, al punto 16.2.

Settembre 2005

Fonda C + M & partners. Progettazione e Direzione Lavori di residenze uni e plurifamiliari, spazi commerciali e terziario. Progettazione per la riconversione di ex aree industriali all’interno della città. Partecipazione a Concorsi di progettazione nazionali ed internazionali sul tema dello sviluppo della città e su edifici singoli.

Aprile 2004 – Settembre 2005
Collaborazione Studio d’Architettura Conti in Como per progettazione e ristrutturazione di appartamenti privati, ristoranti, negozi e show room. Costruzione ex novo di unità residenziali ed alberghiere, collaborazione alla gestione organizzativa, contabile e Direzione Lavori.

Aprile 2002 – Aprile 2004
Collaborazione A&G Contract s.r.l. di Milano per progettazione e ristrutturazione di appartamenti privati, ristoranti, negozi e show room. Costruzione ex novo di unità residenziali ed alberghiere, collaborazione alla gestione organizzativa, contabile e alla Direzione Lavori nei cantieri.

Settembre 2001 – Aprile 2002
Collaborazione Studio d’Architettura Spirito in Milano per progettazione esecutiva del Nuovo Casinò di Campione d’Italia, progetto di Mario Botta.

Aprile 2001 – Settembre 2001
Viaggio studio nel Sud Est asiatico (Thailandia, Laos, Cambogia, Vietnam ed Indonesia) per lo studio delle tecniche costruttive con l’uso del legno di bambù nei paesi in via di sviluppo e sull’architettura religiosa e residenziale locale.